giovedì 28 maggio 2015

Stereoscopio a specchi

Sir Charles Wheatstone  inventò il primo tipo di visore per immagini stereoscopiche (immagini bidimensionali con lo scopo di fornire un'illusione di profondità) brevettato solo nel 1838.
Migliorato e meno ingombrante, è ancora in uso ai giorni nostri in molti campi tra cui medicina, chimica o biologia.

Stereoscopia
Anaglifo

La locomotiva


La prima volta che si riuscì a far muovere un veicolo su rotaie a vapore fu nel 1804, grazie a Richard Trevithick. La sua creazione era una macchina semplice che venne poi migliorata fino alla nascita della caldaia tubolare nel 1829.
Nel 1832 venne fondata la Baldwin Locomotive Works, il colosso del settore delle costruzioni ferroviarie con sede a Philadelphia.
Railroad_

Utopian Community Advertisement

 Robert Owen seguì l'utilitarismo di Bentham anche se durante la sua vita se ne discostò abbracciando il socialismo.
Dopo i fallimenti comunitari americani, si trasferì a Londra dove concentrò la sua attività, dedicandosi al sindacalismo.
A sinistra una pubblicità della comunità secondo Owen.

Robert Owen

Jeremy Bentham e l'utilitarismo



Filosofo e giurista inglese morto proprio nel 1832.
Viene considerato uno dei padri dell'utilitarismo e aveva come scopo dichiarato la conversione della moralità in una scienza esatta e perciò introdusse il concetto di algebra morale.

Utilitarismo_Treccani
Jeremy Bentham

Johann Wolfgang von Goethe

Morto nel marzo di quest'anno a Weimar, fu un poeta, scrittore e drammaturgo tedesco. Influenzò moltissimo il pensiero filosofico del tempo di Schelling e, successivamente Hegel.
Si occupò anche di ottica, scrivendo "La teoria dei colori", contrapponendosi alle idee newtoniane, sostenendo che non era la luce a scaturire dai colori ma viceversa.
Fu una delle figure chiave per il passaggio dall'Illuminismo al Romanticismo.

La teoria dei colori

Ruota cromatica di Goethe

lunedì 4 maggio 2015

Giovanni Alessandro Maiocchi



Fu professore di fisica e meccanica inizialmente a Milano poi continuò il suo lavoro a Torino.

Scrisse alcuni trattati come "Manuale di geometria per le arti e pei mestieri" pubblicato proprio nel 1832 e inventò un galvanometro.

Longines: gli orologi più "vecchi"




Fu fondata in Svizzera con il nome Agassiz & Compagnie da Auguste Agassiz.

"Il laboratorio di orologeria situato a Saint-Imier e fondato da Auguste Agassiz, fratello del famoso naturalista Louis Agassiz, insieme a due soci, fabbrica e commercializza segnatempo da taschino, muniti di scappamenti a ruota d’incontro, piuttosto simili a quelli che produce all’epoca l’industria orologiera elvetica nel suo insieme." (http://www.longines.it/company/history/19).

L'azienda è stata capace di adattarsi alle esigenze che mutavano con il tempo. Ultimamente affermata in campo sportivo e organizzatrice di vari eventi di aeronautica, baseball, tennis.

Longines

Nicolas Lèonard Sadi Carnot

Morì a Parigi a causa di un'epidemia di colera nell'agosto del 1832. Viene considerato "il padre della termodinamica" per gli importanti contributi da lui apportati a questa scienza.
Teorizzò quella che viene chiamata "macchina di Carnot" e fece numerosi studi che poi furono utilizzati da Lord Kelvin e Rudolf Clausius per la definizione di "entropia " e per la formulazione del secondo principio della termodinamica.

Ciclo_Di_Carnot